Un po’ di storia…
L’associazione sportiva dilettantistica “Arcieri Seri-Art Cremona” si è costituita in data 17/01/1981 in Cremona per iniziativa di un gruppo di appassionati di arco che avevano iniziato in modo informale a praticare il tiro con l’arco sin dal 1975.
L’associazione aderisce alla FITARCO (C.O.N.I.) dal 14/02/1981 ed alla FIARC (I.F.A.A.) dal 16/02/1986; ha sede in Cremona in via degli artigiano 14/c.
Sono attualmente iscritti all’associazione un centinaio di arcieri.
L’associazione dispone attualmente, al proprio interno, di:
- 2 Istruttore II° livello FITARCO
- 2 Istruttori di I° livello FITARCO
- 4 Istruttori regionali FIARC
- 2 Direttori dei tiri FITARCO
- 5 Caposquadra FIARC
- 2 Capocaccia FIARC
È in attività, da alcuni anni, il gruppo Seri-Art di Isola Dovarese che, tra le varie attività, è impegnato fortemente nell’organizzazione del “Palio delle contrade” di tale paese: rinomata rievocazione storica in costume medioevale.
La Seri-Art, in Cremona, è dotata di un campo outdoor, per tiro alla Targa FITARCO fino a 90 metri, un campo outdoor 3D per tiro alla sagoma e una palestra per gli allenamenti indoor invernali. La sezione di Isola Dovarese dispone di un ulteriore campo all’aperto e di una palestra sita in loco.
Con i suoi atleti l’associazione ha conquistato titoli importanti a livello Mondiale, Europeo, Italiano e Regionale sia in campo FITARCO che FIARC.
Notevole importanza è sempre stata riservata alla organizzazione di momenti promozionali del tiro con l’arco in scuole, centri sportivi, fiere e manifestazioni cittadine.